Bando Inail ISI 2025

Il Bando INAIL ISI 2025 è un’agevolazione per le imprese che mette a disposizione 600 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per investire sulla sicurezza sul lavoro.

Tale agevolazione copre fino al 65% (in alcuni casi anche fino all’80%) delle spese ammissibili fino a un massimo di 130.000 euro per incentivare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti in azienda.

Le date di apertura saranno comunicate entro il 27 febbraio 2026.

L’INTERVENTO AGGIUNTIVO

La novità di questa ultima edizione riguarda l’introduzione dell’Intervento Aggiuntivo: un progetto complementare che affianca l’intervento principale e che può essere finanziato fino all’80% del suo valore, con un tetto massimo di 20.000 euro (rimanendo all’interno del tetto massimo complessivo di 130.000 euro).

BENEFICIARI

  • Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura;
  • Enti del Terzo settore (per alcuni specifici interventi).

ESCLUSIONI

Non possono partecipare le imprese che hanno già ricevuto l’incentivo ISI Inail 2022, 2023 e 2024 (salvo che la precedente partecipazione riguardasse esclusivamente l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

Non possono inoltre partecipare le aziende condannate per omicidio colposo o per lesioni personali dovute alla violazione delle norme sulla sicurezza/igiene sul lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, a meno che non sia intervenuta riabilitazione.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando si articola in differenti assi di finanziamento, ciascuno con progetti e finalità specifici.

  • Progetti per la riduzione del rischio tecnopatico (Asse 1)
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio infortunistico (Asse 2)
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse 3)
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse 4)
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Asse 5)

Per gli Assi di finanziamento 1.1, 2, 3 e 4, le imprese hanno la facoltà di affiancare al progetto principale un intervento aggiuntivo, selezionabile tra quelli espressamente previsti, per ciascun Asse.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica (Bando a prenotazione “click day”). I progetti devono raggiungere un punteggio minimo di 130 punti per essere ammissibili e devono essere realizzati entro 365 giorni dalla concessione del contributo. 

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate entro il 27 febbraio 2026.